Lingotti di salame dolce

Lingotti di salame dolce


    Ingredienti:
    1. 300 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa.
    2. 150 gr di burro.
    3. 200 gr di cioccolato fondente.
    4. 2 uova.
    5. 100 gr di zucchero.

la glassa:
  1. 100 gr di cioccolato fondente
  2. 50 gr panna
  3. zucchero a piacere
Procediamo:
    
    Tenere a portata di mano le formine per i lingotti (misure variabili tipo 10x4cm, o più lunghe richiamando il salame dolce, o più piccole tipo cioccolatini), possibilmente morbidi in modo da poterli liberare facilmente dopo il completo indurimento dell'impasto. 

    Preparare la glassa facendo fondere il cioccolato con la panna ed eventualmente lo zucchero per chi preferisce il cioccolato dolce. Quando è ancora ben caldo versarlo un pò nelle formine, quanto basta per creare un sottile strato sulle pareti, ruotando e muovendo la forma in modo da coprirle tutte internamente. Volendo ci si può aiutare con un pennello da cucina.
    Mettere le formine nel congelatore per almeno 30 minuti.

Iniziamo poi col tritare grossolanamente i biscotti, aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare.
    Aggiungere le uova e mescolare, poi il burro fuso e lo zucchero.
    I biscotti secchi potrebbero variare a seconda del tipo e quindi magari se l'impasto viene troppo liquido si possono aggiungere ancora fino ad una consistenza sufficientemente dura e lavorabile.
    A questo punto versare e compattare l'impasto nelle formine precedentemente preparate rivestite di cioccolato. Per avere un lingotto perfetto bisognerebbe lasciare un pò di bordo in modo tale da poterci colare altro cioccolato fondente creando la base liscia del nostro lingotto. Altrimenti più semplicemente si copre fino al bordo di impasto e si lascia nel congelatore per almeno un paio d'ore, magari coprendoli con della carta stagnola per una maggiore pulizia.

    Una volta estratti dalla forma presentarli su un piatto bianco già porzionati o meglio poggiarli su un tagliere chiaro e tagliare i lingotti a tavola e l'effetto è assicurato.

Buona degustazione 😋

Commenti